Free Call +39 06 6989 5665
Il 30 luglio è la Giornata mondiale contro la tratta di persone

Il 30 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro la tratta di persone, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2013 con l’intento di sensibilizzare la comunità internazionale sulla situazione delle vittime di tratta e promuovere la difesa dei loro diritti.

La tratta di esseri umani è lo sfruttamento criminale di donne, uomini e bambini per vari scopi, tra cui il lavoro forzato e lo sfruttamento sessuale.

Rebecca Libri consiglia “I denti delle galline. Dalla schiavitù al sacerdozio” di Gaetano Passarelli come uno dei testi utili per celebrare questa Giornata. Il libro è la biografia del Beato Francisco de Paula Victor (1827-1905), sacerdote brasiliano, a lungo ostacolato nella vocazione al sacerdozio per il fatto di essere di colore, nonché figlio naturale di una schiava.

L’umiltà e la pazienza con il sostegno vigoroso di un sconfinato amore a Gesù Cristo portarono don Victor non solo ad essere accettato ma addirittura ad essere “idolatrato” dai suoi parrocchiani. Fu parroco di Tres Pontas per oltre un cinquantennio, cioè fino alla morte avvenuta il 23 settembre del 1905. I suoi resti mortali riposano nella chiesa di Nossa Senhora d’Ajuda (in italiano “Madonna dell’Aiuto”), fatta costruire da lui stesso.

Il 5 giugno 2015 Papa Francesco ha riconosciuto un miracolo attribuito alla sua intercessione.

Il testo è disponibile da Libreria Romani e nel nostro shop online al seguente link:  https://www.edizionimillennium.it/shop/i-denti-delle-galline-dalla-schiavitu-al-sacerdozio/

 

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest